a cura di Alessandro Cortesi - Sebastiano Nerozzi

Migrazioni, incontro con l'altro. Identità, alterità, accoglienza.
Nerbini, Firenze 2011

Dopo la pubblicazione del volume Migrazioni, segno dei tempi il centro Espaces 'Giorgio La Pira' di Pistoia propone in questo volume una serie di contributi che guardano alle migrazioni come provocazione a ripensare il rapporto con l'altro nelle nostre società. La domanda si sposta dal piano delle analisi sociologiche ed economiche al livello della cultura che innerva atteggiamenti di sospetto, di rifiuto o, per contro, di accoglienza e di ospitalità nei confronti dell'altro. Il volume raccoglie contributi che intersecano diverse competenze ed ambiti di riflessione: da quello filosofico a quello biblico e teologico, a quello interreligioso, a quello filosofico-politico. I percorsi proposti intendono essere un contributo per interpretare le migrazioni oggi quale opportunità per la costruzione di una società aperta, capace di accogliere lo straniero e di valorizzare le diversità come arricchimento dell'identità di ciascuno.

Scarica l'indice del volume in formato pdf

Recensioni    1    2

Ordina il volume



a cura di Alessandro Cortesi - Claudio Monge

Dio e i suoi colori. Arte, Fedi, Teologia
Nerbini, Firenze 2011

Il volume raccoglie una serie di contributi sul tema del rapporto tra arte, spiritualità e tradizioni religiose, oggetto di un congresso di studi tenutosi nel settembre 2009 presso il convento san Domenico di Pistoia. Esso è il frutto di una collaborazione tra diversi centri culturali animati dall'Ordine domenicano in Europa nel comune progetto denominato 'Espaces'. Diverse voci si sono confrontate nel tentativo di fare incontrare competenze e sensibilità legate al mondo dell'arte, la pittura in particolare, e competenze proprie dell'ambito della teologia, per animare un dialogo da condurre oggi in termini nuovi. In particolare nella prospettiva di concretizzare l'auspicio del Concilio Vaticano II ad un nuovo rapporto di alleanza e di incontro tra arte e fede.

Scarica l'indice del volume in formato pdf

Ordina il volume



a cura di Alessandro Cortesi - Sebastiano Nerozzi

Migrazioni, segno dei tempi. Economia, Diritti, Politiche Locali
Nerbini, Firenze 2010 - 214 pp.

Il volume indaga il fenomeno delle migrazioni da molteplici punti di vista perché molteplici sono le motivazioni che hanno spinto e spingono tutt'ora a migrare; l'intento degli autori è di far riflettere il lettore facendogli abbandonare, qualora ne abbia, pregiudizi e stereotipi legati al mondo della migrazione. I migranti non rappresentano una minaccia per la nostra sicurezza ma rappresentano la globalizzazione in maniera concreta e forniscono un esempio della "corsa interminabile per la sopravvivenza, la capacità dell'uomo e della donna di non arrendersi di fronte ai drammi della vita".

Scarica l'indice del volume in formato pdf

Ordina il volume



a cura di Alessandro Cortesi - Aldo Tarquini

Mediterraneo. Crocevia di popoli e religioni
Nerbini, Firenze 2009 - 214 pp.

Il volume offre un occasione di analisi e di approfondimento dei temi riguardanti il ruolo del Mediterraneo - delle sue culture, delle suereligioni e delle situazioni politiche di alcuni paesi - nella più ampiacostruzione di un'Europa che guardi, come suggeriva La Pira (ideatore dei Colloqui del Mediterraneo),a questa realtà geografica come a "una sorgente inestinguibile dicreatività, un focolare vivente e universale dove gli uomini possono ricevere le luci della conoscenza, la grazia della bellezza e il calore della fraternità". Nei vari contributi si affrontano temi e problematiche di grande attualità: il caso Turchia, il conflitto ebraico-palestinese, la Sicilia isola ponte, le questioni della cittadinanza, la presenza dell'Islam, i disperati viaggi di molti verso un futuro migliore. Chiude il testo l'omelia dell'attuale Segretario della CEI Mons. Mariano Crociata.

Scarica l'indice del volume in formato pdf

Ordina il volume



a cura di Claudio Monge

Paolo di Tarso: testimone del Vangelo in missione "fuori le mura".
Nerbini, Firenze 2009 - 162 pp.

Un volume che raccoglie il dibattito tra filosofi dell'Università san Raffaele di Milano e teologi domenicani italiani, attorno alla figura di Paolo di Tarso, svoltosi presso il Centro 'Dominican Study Institute' (DOSTI) di Istanbul. Un poliedrico ritratto dell'apostolo di Tarso colto nei suoi complessi rapporti con il potere e con la filosofia dei suoi tempi, nel suo confronto con la cultura giudaica e con quella ellenistica, nella sua profondità mistica e nel suo ruolo politico. Un san Paolo radicato nella storia eppure sempre portatore di un messaggio universale, capace di scandalizzare e di affascinare anche a distanza millenni (come testimonia il saggio sul rapporto con Paolo da parte del poeta Mario Luzi), figura fondamentale non solo per chi lo considera un riferimento per la crescita spirituale, ma anche per chi è semplicemente attratto dalla complessità dell'animo umano. Riflettere sull'insegnamento di un uomo che aveva cuore giudeo, cultura greca e stili di comportamento romani, equivale oggi a chiedersi cosa significhi e in che modo sia possibile tentare una nuova sintesi culturale.

Scarica l'indice del volume in formato pdf

Ordina il volume



a cura di Alessandro Cortesi - Elettra Giaconi

Arte e storia nel convento San Domenico di Pistoia
Nerbini, Firenze 2008

Questa pubblicazione raccoglie cinque contributi su alcuni aspetti finora poco studiati della storia e del patrimonio artistico del convento san Domenico di Pistoia: nel primo contributo viene affrontata la storia del convento attraverso i secoli, soprattutto nel suo stretto rapporto con la città di Pistoia, i due contributi seguenti si occupano rispettivamente delle pitture e degli affreschi che decoravano la chiesa – di cui sono rimasti alcuni preziosi esemplari – e il chiostro grande; chiudono la raccolta un saggio storico sull'hortus e sugli altri spazi verdi del convento e uno studio storico-artistico sui paramenti liturgici conservati e sui loro tessuti.

Scarica l'indice del volume in formato pdf

Ordina il volume



a cura di Alessandro Cortesi - Aldo Tarquini

Europa e Mediterraneo. Politica, economia e religioni
Nerbini, Firenze 2008 - 232 pp.

Il volume presenta una serie di studi sul Mediterraneo, il "grande lago di Tiberiade" per usare le parole di Giorgio La Pira, come luogo tra l'Oriente e l'Occidente, tra il Nord e il Sud del mondo, un mare tra le terre, spazio che nel contempo genera distanza e offre occasione di unione e di incontro. Il Mediterraneo è oggi un'area in cui si sperimentano le tensioni più accese, le resistenze e i ripiegamenti identitari più forti. Eppure il Mediterraneo è stato anche culla di aperture generose verso quell'orizzonte che dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale è stato il sogno di un'Europa come spazio di pace. Pensare al Mediterraneo oggi, dunque, esige di porre in discussione punti di vista e competenze diverse che si intersecano nei vari campi della politica, dell'economia, della finanza, della religione.

Scarica l'indice del volume in formato pdf



Alessandro Cortesi

Marie-Dominique Chenu. Un percorso teologico
Nerbini, Firenze 2007 - 212 pp.

Il volume è uno studio di Alessandro Cortesi sulla figura di Marie-Dominique Chenu, teologo e domenicano francese, la cui evoluzione e maturazione si è sviluppata sia attraverso l'influsso dei grandi maestri di Le Sulchoir sia anche grazie al continuo confronto con le vicende storiche, di cui è stato testimone e spettatore sempre attento. Una maturazione che ha attarversato varie tappe, attraverso un itinerario che mette in evidenza uno sviluppo coerente che ha avuto come unico criterio di fondo la storia quale luogo della Parola di Dio, una storia umana che è anche storia santa, in quanto visitata dal fatto storico dell'incarnazione.

Scarica l'indice del volume in formato pdf



a cura di Alessandro Cortesi - Adriano Oliva

Una vita di studio nel Convento di San Domenico a Pistoia.
Padre Armando Felice Verde

Nerbini, Firenze 2007 - 132 pp.

In occasione dell'ottantesimo compleanno di padre Armando Felice Verde la comunità dei domenicani di Pistoia ha pensato di festeggiare tale riccorrenza con un convegno su alcuni temi storici dal lui affrontati nel corso delle sue ricerche. I testi presenti in questo volume, che vuole essere un ricnoscimento alla sua vita di studio, costituiscono i contributi presentati nel corso dell'incontro tenutosi nella Cappella dei Magi di San Domenico a Pistoia il 25 Novembre 2006, con la presenza di un vasto pubblico di studiosi e amici.

Scarica l'indice del volume in formato pdf



a cura di Alessandro Cortesi - Aldo Tarquini

Teologia dell'incarnazione oggi. Dio dell'umanità, umanità di Dio.
Nerbini, Firenze 2007 - 435 pp.

Nel volume vengono presentati i testi del III congresso teologico organizzato dal Centro Espaces 'Giorgio La Pira' di Pistoia in collaborazione con l'Istituto 'Marie-Dominique Chenu', Espaces di Berlino, svoltosi presso il convento San Domenico di Pistoia dal 27 settembre al 1° ottobre 2006. Il congresso ha visto convergere la riflessione teologica di frati e suore domenicani provenienti da vari continenti, ma soprattutto dall'Europa. È stato un momento di confronto e di dialogo in atto, un'occasione in cui 'fare teologia' insieme, in una dinamica comunitaria e di dibattito, in cui diverse voci e sensibilità si sono confrontate, condividendo l'inquietudine della ricerca teologica e della passione pastorale.

Scarica l'indice del volume in formato pdf



a cura di Alessandro Cortesi - Aldo Tarquini

Sfide del dialogo in Europa oggi.
Nerbini, Firenze 2006 - 250 pp.

Il volume raccoglie gli interventi presentati a un convegno promosso dal Centro Espaces 'Giorgio La Pira' di Pistoia nel settembre 2005, allo scopo di approfondire la tematica del dialogo da diversi punti di vista in un'ottica interdisciplinare. Nella sua stessa struttura l'incontro si è connotato come confronto fra diverse voci, differenti approcci disciplinari, sensibilità ed esperienze. La prima parte dei contributi è dedicata alla dimensioni sociali e filosofiche del dialogo. Si passa poi alla considerazione delle sfide che oggi il dialogo pone a livello politico. La parte finale indaga il tema del dialogo sul versante dei rapporti tra le religioni e nella riflessione teologica cristiana attenta alla riscoperta del volto di Dio trinitario, sorgente di dialogo di salvezza con l'umanità.

Scarica l'indice del volume in formato pdf



a cura di Alessandro Cortesi - Aldo Tarquini

La laicità e le radici cristiane in Europa.
Nerbini, Firenze 2006 - 187 pp.

Questo volume raccoglie interventi che, in diverse occasioni e da prospettive diverse, hanno cercato di porsi il problema della laicità e dei valori in contesto europeo, alla ricerca di motivi e risonanze giuste per quella sfida che l'Europa è al Vangelo e il Vangelo all'Europa. I contributi offrono chiavi di lettura in senso biblico, sul piano storico-culturale e in prospettiva teologica, senza dare risposte definitive, ma solo per favorire e accompagnare il processo di rinascita e di formazione di un'Europa, da parte di chi non si accontenta di rivendicare reali o presunte radici cristiane di un lontano passato, ma si preoccupi della novità e fecondità del Vangelo per l'oggi e per il domani.

Scarica l'indice del volume in formato pdf



a cura di Alessandro Cortesi - Aldo Tarquini

Predicare. Parola di dio da interpretare, parole umane per comunicare.
Nerbini, Firenze 2005 - 121 pp.

Il volume raccoglie una serie di contributi presentati a un seminario di studio tenutosi nei giorni 4 e 5 Dicembre 2004 presso il convento San Domenico di Pistoia nel Settembre 2003. La scelta del tema del seminario è sorta dall'esigenza di interrogarsi su cosa significa "predicare". Nel tentativo di cogliere alcuni aspetti di quel linguaggio umano che si presenta strettamente connesso al tema della predicazione, si è cercato da un lato un approccio filosofico, dall'altro si è cercato di risalire alle radici di una missione che connota l'impegno e il servizio teologico dell'Ordine fondato da San Domenico ed espresso nel nome stesso "Ordine dei Predicatori", affinché sia messo in risalta il concetto secondo cui "predicare" è una missione che nel tempo e nello spazio conosce diverse forme e modalità.

Scarica l'indice del volume in formato pdf



a cura di Alessandro Cortesi - Aldo Tarquini

Europa e Vangelo oggi. Una sfida per i cristiani Testimonianza e profezia.
Nerbini, Firenze 2005 - 222 pp.

Il volume raccoglie le relazioni presentate a un colloquio di studi tenutosi presso il convento San Domenico di Pistoia nel Settembre 2003, in cui si è affrontato il tema della costruzione europea nelle sue valenze culturali e spirituali, in una fase storica in cui i fallimenti e le evidenti difficoltà della nascente Europa, non siano motivo di disfattismo e delusione, ma siano piuttosto un'occasione per confermare l'impegno dei cristiani in rapporto all'Europa stessa. Durante il colloquio si sono intersecati vari approcci: la prospettiva giuridica, storica, filosofica e teologica. Una sessione è stata inoltre dedicata al tema dei rapporti tra Europa e mondo. In appendice al volume un contributo di Ignace Berten, responsabile del progetto Espaces di Bruxelles.

Scarica l'indice del volume in formato pdf


Autori Vari
Yves Congar. Testimonianza e profezia.
Nerbini, Firenze 2005 - 204 pp.

I contributi pubblicati in questo volume riuniscono gli interventi presentati in un seminario di studio tenutosi presso il convento di San Domenico a Pistoia. Il volume intende studiare la figura di Yves-Marie Congar (1904-1995) a un secolo dalla sua nascita, allo scopo di approfondire l'insegnamento del grande teologo francese, la cui vita costantemente guidata dalla grande passione per l'unità, costituisce una testimonianza e un contributo fondamentale per la riconciliazione della Chiesa e delle culture in un tempo segnato dai fondamentalismi, dai conflitti e dall'urgenza di rintracciare nuovi percorsi di pace.
Scarica l'indice del volume in formato pdf

Torna a
Pubblicazioni


Prospettive Domenicane

Formazione permanente

Pubblicazioni varie