In questa sezione viene proposto un excursus sul patrimonio artistico del convento e della chiesa di san Domenico attraverso immagini e brevi descrizioni delle più importanti opere artistiche presenti all'interno del complesso conventuale. Un complesso che si presenta come un'architettura di pietre, mura, tetti, corridoi, stanze, chiostri, tutti segnati da storie di persone, da intelligenze, sentimenti, volti che tra questi luoghi hanno percorso la loro esistenza terrena.
Visitare la chiesa ed il convento può diventare così un percorso per incontrare la storia di persone e di comunità che qui hanno vissuto e che non solo sono presenza lontana e distante ma fanno parte della nostra storia, di quello che noi oggi siamo.

Per la maggior parte dei testi e per alcune immagini si rimanda rispettivamente a P. Benedetto Carderi op "San Domenico in Pistoia: I. La chiesa" suppl. a Koinonia 9/1998 e "San Domenico in Pistoia: II. Il convento" suppl. a Koinonia 7/1999" e a L. Simoni "Guida alla Chiesa e al Convento S. Domenico di Pistoia" CD-ROM Suppl. a Koinonia 12/2002.



La comunità


Il convento:
storia e arte


La chiesa e
la Cappella
dei Magi

Torna alla Homepage